Il 17-18 e 19 marzo nel cuore di Padova, tra piazze e Centro culturale Altinate San Gaetano, si è svolto Be Comics, il primo festival internazionale del NordEst dedicato a comics, games e cultura pop organizzato dal Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche con il progetto culturale di Arcadia Arte. Oltre alle Case Editrici e alla self area, erano presenti decine di fumettisti che hanno partecipato ai diversi incontri in programma e inoltre mostre gratuite come quella di Saint Seiya organizzata come un percorso ragionato attraverso la storia, l’arte e il lascito culturale della celebre serie I Cavalieri dello Zodiaco. Per essere la prima edizione è stata una buona partenza ma con alcuni punti su cui dover lavorare, soprattutto per quanto riguarda la distanza troppo grande e “vuota” tra zone Japan-Comics e quella Palco-Games, con la conseguenza che il visitatore non poteva godersi a pieno la totalità dell’evento, mancava una linea di continuità, magari qualche stand o intrattenimento in mezzo avrebbe potuto legare il tutto e “guidare” visitatori da una parte all’altra dell’evento.
La settecentesca Piazza Prato della Valle, ha fatto da cornice ad un grande palco che ha visto susseguirsi spettacoli e concerti, dalla musica elettronica degli Slugger Punch, alle migliori sigle anime giapponesi, dagli anni ‘80 ad oggi, arrangiate in chiave rock dei Sen6, alla miscela esplosiva di musica e cosplay con Kelly Hill Tone, al gruppo dei Zeth Castle & Zee Rex,alla cantante e idol giapponese Airly Momoco, che scrive sia i testi che la propria musica, a DJ Shiru instancabile mattatore del palco di BeComics con i K-ble Jungle gruppo J-pop in coppia con Eriko, tutti gli intrattenimenti completamente gratuiti e rivolti a un pubblico di ogni età. Il palco ha ospitato anche la Gara Cosplay diretta dall’esperta e impeccabile, Giorgia Vecchini, meglio nota a tutti i fan come Giorgia Cosplay, gara che è stata inoltre tappa valida per il Campionato Italiano Cosplay 2017, organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con EPICOS. Anche se l’affluenza maggiore dei cosplayer è stata nella giornata di Domenica le salite sul palco per la gara sono state 21 circa una cinquantina di partecipanti che si sono esibiti sotto l’attento sguardo della giuria composta da sei esponenti di spicco del settore:
Marco Albiero: illustratore, fumettista e character designer;
Marika Roncon: cosplayer professionista che ha iniziato il suo percorso nel 1995 e apprezzatissima sarta Cosplay;
Francesca Tuzzato: in arte Iason Sama, cosplayer veneta di lunga data, appassionata di cultura giapponese e con l’associazione culturale Tanagura organizza la fiera del fumetto ed eventi legati al cosplay nella sua città, San Donà di Piave;
Leonardo Graziano: attore e doppiatore italiano, noto per essere la voce ufficiale del personaggio di Naruto Uzumaki in Naruto e di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory;
Massimiliano Clemente : cosplayer veneto, direttore artistico di Cosplay On-Air e membro di CoSmile;
Martina Puglisi: cosplayer torinese, appassionata della cultura giapponese, Collabora da anni con il gruppo di Cosplay on Air e dal 2016 è membro di CoSmile, gruppo che cerca di sfruttare la passione del cosplay per portare un sorriso in costume, a quei bimbi che vivono realtà difficili, collabora ed è parte anche della Cospa Family, associazione che si occupa di organizzare eventi cosplay.
Ecco le categorie dei vincitori:
Miglior cosplay maschile: Luca Capetta con Ezio Auditore da Assassin’s Creed
Miglior cosplay femminile: Rachele Gorgetto con Hanji Zoe da L’attacco dei Giganti
Miglior gruppo: Miriana Savio e Michael Genovese con Harley Queen e Joker
Miglior interpretazione: Eugenia Tremel e Francesca Tremel con Yami Yugi e Seto Kaiba da Yu-Gi-Oh
Miglior accessorio: Rebecca Raffaelli e Alessandro Carancini con Mei e Lucio da Overwatch
Miglior cosplay assoluto: Gloria Boscolo con Ella/Cenerentola
Menzione speciale al giovanissimo Andrea Ferrarelli con Daitarn 3
Con la speranza che l’obiettivo per gli organizzatori dell’evento, sia, naturalmente quello di migliorare ed offrire un’offerta ancora maggiore, con ulteriori proposte per cosplayer e non e opportunità di visita, sia all’interno delle Aree sia nei percorsi che portano da una zona all’altra della manifestazione, non ci resta che attendere la prossima edizione di BeComics che secondo me se ben sfruttate ha delle grandi potenzialità.