Siamo alla fine di un nuovo Anno e come spesso avviene, si fa un resoconto di quello che è accaduto. Noi di Mondo Japan abbiamo deciso di realizzare una classifica del meglio e del peggio del 2015.
Il vasto mercato ludico-fumettistico-cinematografico è molto vasto, quindi molto probabilmente qualcuno rimarrà escluso.
Nell’ ambito manga, tra tanti titoli, molti dei quali di scarso valore sia a livello di storia che di disegno, ci piace ricordare:
sullo scalino di bronzo: “One Piece”, che pur essendo sulla scena da diversi anni, continua ad emozionare e intrigare i lettori con azione, divertimento e quel pizzico di mistero, con Oda che riesce a stupire ancora i lettori.
Medaglia d’argento: un sequel di un maestro che non ha bisogno di presentazioni Go Nagai, con il suo “Devilman Vs Hades”, probabilmente non ha avuto lo stesso impatto del Devilman degli anni’70 ma riesce lo stesso a crea quell’effetto horror misterioso.
Sul gradino più alto del podio, anche se per ora è uscito solo il numero 1 ma con premesse di alto livello: “ Food Wars”, ambientato nel mondo della cucina ma strutturato tra un mix di Hell’s ktichen e il wrestling.
Nella categoria Anime che sono stati presentati sulle reti televisive, posizioniamo al 3° posto: “L’attacco dei Giganti”, una storia cruda e violenta ma strutturata in maniera che l’appassionato rimane con la voglia di vedere subito l’episodio successivo, per assistere l’evolversi degli eventi.
Al 2° posto: “Mazinger Z”, ci sono voluti più di 30 anni ma finalmente possiamo vederci la serie tv completa e integrale di tutti i suoi episodi; meglio tardi che mai verrebbe da dire. Soltanto per questo merita il podio.
Al 1° posto “Assassination Classroom”, ritengo un piccolo capolavoro non banale, ricco di trovate che non fanno annoiare lo spettatore. Ottimo il mix tra umorismo e azione e quel pizzico di mistero che lo rende ancora di più intrigante.
Purtroppo rimane fuori dal podio “Lupin 3, Avventure in Italia”, perché le aspettative erano tante ma il risultato è stato molto scarno, storia piuttosto banale e poco avvincente, l’orario in cui è stato trasmesso fa riflettere quando i vertici di Mediaset ci credevano e poi quella sigla d’apertura…..
Categoria Film, molti i pretendenti, difficile decidere:
3° posto: “Avengers Age of Ultron”, grande azione e ottimi effetti speciali però gli manca quell’effetto sorpresa che c’era nel film precedente.
2°posto: “Star Wars Il Risveglio della Forza”, spettacolare e poi il ritorno di tanti protagonisti della prima saga. Peccato che il regista ci abbia messo poco di suo e abbia pensato a far rivivere i fasti del film del 1977.
1° posto: “Ant Man”, la più bella sorpresa dell’anno, un film ottimamente strutturato tra azione e storia, senza mai cadere nel già visto. Speriamo che anche il secondo capitolo mantenga questi standard.
Fuori dal podio “Terminator Genisys”, non basta un grande come Arnold Schwarzenegger per salvare un film mediocre e con troppe incongruenze con i film passati.
Categoria Telefilm:
3° posto “Da Vinci’ s Demon”, mistero, magia, azione in un contesto storico intrigante. Cosa voler di più!
2° Posto “The Big Bang Theory”, cosa poter dire: il meglio che un nerd può chiedere, comprese le belle ragazze!
1° posto “Flash”, ero molto titubante, quando aspettavo di assistere la prima puntata ma la storia mi ha immediatamente coinvolto e adesso aspetto con ansia la seconda stagione.