I fumettisti italiani stanno prendendo una tale capacità nel realizzare opere in stile manga che la differenza è diventata impercettibile. E’ il caso dell’artista Rossella Gentile, il cui tratto morbido, elegante, sinuoso, le cui immagini parlano attraverso l’espressioni dei protagonisti, son il frutto di un lavoro meticoloso e di grande interesse verso questa forma artistica Nipponica.
Lasciamo la parola a Rossella.
Rossella Gentile, classe 1995, si laurea in Lingue all’università di Torino per imparare il giapponese. Contemporaneamente inizia i suoi studi artistici con Federica di Meo e inizia le collaborazioni con Upper Comics e Shockdom. Al momento insegna tecnica manga presso “Scuola di Manga” a Torino.
Come nasce la passione per il fumetto.
Ho iniziato a leggere fumetti sin da piccola, avvicinandomi a questo mondo con W.i.t.c.h. e poi, successivamente leggendo il mio primo manga, One Piece, che è rimasto ad oggi una delle mie opere preferite.
Puoi parlarci del processo di realizzazione di una tua tavola?
Dopo aver letto una sceneggiatura decido la regia della tavola disegnando il Name-note (una sorta di bozza con tutte le inquadrature e la posizione dei balloon) successivamente finalizzo con matite, inchiostri e retini. Questo procedimento resta lo stesso sia che lavori in digitale che in tradizionale.
Ci presenti le tue opere?
Al momento sto lavorando, insieme a Ivana Murianni che sceneggia entrambe le opere, a due manga italiani. Fr33d0m, edito da Upper Comics, è uno shounen dalle tinte cyberpunk con protagoniste femminili, mentre la seconda opera, Shingan edito da Shockdom, è un fantasy più classico ma con un protagonista poco incline a comportarsi da perfetto eroe.
Quanto credi abbia influito la tecnologia nel panorama fumettistico.
Dal punto di vista della produzione sicuramente velocizza molto alcuni passaggi, ma nella resa non trovo particolari differenze tra uno e l’altro medium.
Ritieni di aver raggiunto la maturità nel tuo stile oppure c’è ancora una continua evoluzione?
Sono ancora ben lontana dal livello che sogno un giorno di ottenere, ed è per questo che cerco sempre di studiare per migliorarmi sotto ogni aspetto sia artistico che narrativo.
Progetti per il futuro?
Io e la mia collega abbiamo sempre le mani in pasta. Abbiamo un paio di storie che vorremmo sviluppare! Io dal canto mio, desidero continuare al meglio il mio lavoro di insegnante e magari, perché no, ampliare il mio campo studiando Concept Art.
E’ il tuo momento… cosa ti senti di dire ai lettori di Mondo Japan?
Se mai vorreste intraprendere la carriera del fumettista sappiate che non è affatto semplice, ma che sulla lunga corsa regala tantissime soddisfazioni.
Ringrazio Rossella per la sua piacevole disponibilità e per tutti coloro che volessero conoscere meglio le sue opere ecco gli indirizzi: