Il Re della Britannia è morto ed il regno è diviso in tre fazioni che cercano di accaparrarsi il potere: Inglesi, Scozzesi e Gallesi. Voi siete nobili, politici, lobbisti, cospiratori, e con le vostre azioni deciderete quale di queste fazioni si aggiudicherà la corona… o al contrario creerete una instabilità tale da permettere alle armate francesi di invadere un paese che brancola nel caos.
La plancia di gioco rappresenta la mappa dell’isola nel periodo medioevale, divisa in 8 regioni. Durante il setup della partita verranno posizionate le carte relative ad ogni area intorno alla plancia, seguendo i numeri dall’1 all’8. Questo sarà l’ordine nel quale verranno effettuate le Lotte di potere.
Nelle regioni delle tre fazioni (Moray, scozzesi di colore blu, Gwynedd, gallesi di colore rosso ed Essex, Inglesi di colore giallo) verranno posizionati 2 cubetti (influenze) del colore della fazione ed estratti a caso altri 2 cubetti, mentre in ognuna delle altre 5 regioni saranno estratti e posizionati 4 cubetti casuali.
Ogni giocatore pesca 2 cubetti da tenere nella propria corte e possiede un mazzo di 8 carte azione. Nella modalità di gioco standard queste carte sono tutte uguali per i giocatori, nella modalità di gioco avanzata 5 carte saranno uguali per tutti i giocatori mentre 3 carte avranno effetti univoci e sconosciuti agli altri. Le 8 carte rappresentano le 8 possibili azioni che ogni giocatore potrà effettuare durante tutta la partita. Una volta giocata l’ottava carta il giocatore non potrà più effettuare azioni fino alla conclusione del gioco.
Una volta distribuiti tutti i cubetti influenza come descritto sopra si toglieranno i cubetti rimasti nel sacchetto, che vanno posizionati nello spazio riserva in alto a destra sul tabellone.
Il gioco comincia con la prima lotta di potere che avverrà nella regione in posizione 1 intorno alla plancia di gioco. Ad ogni turno il giocatore deciderà se giocare una carta azione o passare.
Se tutti i giocatori decidono di passare (in sequenza, uno dopo l’altro) si conteranno i cubetti influenza presenti sulla regione e questa riceverà un segnalino controllo del colore della fazione che ha la maggioranza. Nel caso non ci sia la maggioranza di una fazione allora la regione riceverà un segnalino instabilità (nero) che rappresenta l’invasione francese. Una volta stabilito il controllo sulla regione in posizione 1, si capovolge la carta e si prosegue con la lotta di potere per la regione in posizione 2.
Ogni volta che un giocatore decide di eseguire un’azione giocherà una carta e potrà applicarne l’effetto: aggiungere, togliere o spostare cubetti influenza tra le regioni sulla plancia, modificando l’assetto delle influenze presenti. Al termine di ogni azione però il giocatore dovrà obbligatoriamente prelevare dalla plancia un cubetto influenza a sua scelta da posizionare all’interno della propria corte.
Il gioco può terminare in 2 modi:
– incoronazione: quando si sarà conclusa l’ottava lotta di potere, si conteranno i cubetti, la fazione con più segnalini controllo è dichiarata la fazione più potente ed il suo leader verrà incoronato sovrano. In questo caso il giocatore che possiede più cubetti di quella fazione nella sua corte sarà il vincitore della partita;
– invasione: appena il terzo segnalino instabilità vene collocato in una regione ha luogo l’invasione francese. La partita termina immediatamente, e il giocatore che ha più tris completi (tre segnalini influenza dei tre colori) nella sua corte sarà il vincitore della partita. C’è una eccezione per le partite a quattro giocatori: in caso di invasione i giocatori sono divisi in due squadre e per decidere quale squadra ha vinto i loro cubetti influenza vanno uniti e sommati. La squadra che ha più tris completi sarà la vincitrice della partita.
Per vincere una partita in cui ha luogo l’incoronazione dovrete quindi raccogliere nella vostra corte più segnalini influenza appartenenti alla fazione che alla fine della partita risulterà aver conquistato la maggioranza su più regioni, mentre se si realizza l’invasione contano i tris di colori.
Quello che rende complessa e veramente interessante la strategia sono due aspetti della meccanica del gioco: avere solo carte 8 azione da giocare durante tutta la partita, e togliere dalla plancia i cubetti giusti per avere nella vostra corte i segnalini influenza necessari per vincere, mantenendo il controllo delle successive lotte di potere.
Quale strategia sarà meglio applicare? Tentare di aggiudicarsi regioni ed influenze utilizzando tutte le carte subito, con fare deciso e quasi aggressivo, oppure temporeggiare ed tenere le proprie mosse per quando gli avversari avranno quasi esaurite le loro? Valutare bene le proprie mosse in base alla quantità di influenze presenti su tutta la mappa all’inizio della partita oppure studiare le mosse degli avversari per coglierli in di sorpresa con un repentino rovescio di fronte?
Provate a giocare, poi mi racconterete…
La scheda tecnica:
Numero di giocatori: 2-4
Durata media: 30-45 min.
Età suggerita: da 14 anni in su
Lingua: Italiano
Autori: Peer Sylvester
Illustrazioni: Benoit Billion
Grafica: Steven Meyer-Rassow
Casa editrice: Osprey Games, Studio Supernova
Anno: 2020 II Ed. (2015 I Ed.)
Categoria: Strategico a maggioranze, Controllo della mappa, Card driven, Guerra, Politica, Intrigo, Competitivo (Collaborativo parziale nella modalità a 4 giocatori)
La valutazione:
Materiali: semplice ed essenziale. La mappa contenuta nelle dimensioni consente di occupare il giusto spazio sul tavolo. Le carte sono fatte con buoni materiali. Il resto della componentistica sono: un sacchetto di stoffa, cubetti e tondini di legno colorati.
Grafica ed illustrazioni: ottime entrambe su tutti i componenti, propongono un perfetto stile britannico medioevale.
Ambientazione: coerente con il tema del gioco, non è una ambientazione storica, diciamo che si potrebbe rinominare come “La guerra delle 3 rose”.
Regolamento: chiaro e completo, accompagnato dalle illustrazioni, dopo la prima partita non lascia dubbi.
Strategia e profondità: la particolarità del gioco base è proprio la quantità di scelte strategiche limitate ad otto carte, uguali per ogni giocatore. Nella modalità avanzata invece ogni giocatore possiede 3 carte uniche differenti e sconosciute agli altri. Consiglio la modalità avanzata. La complessità strategica unita alla velocità di una partita è il pregio di questo titolo, non la profondità.
Interazione: completa. La propria strategia influenza ed è influenzata da ogni singola scelta degli altri giocatori.
Scalabilità: meglio giocato in 3 o 4 giocatori che in 2, dove diventa una vera partita a scacchi.
Originalità: la meccanica delle maggioranze si è già vista in parecchi giochi, dove però si deve occupare determinate zone con i propri segnalini. In questo gioco invece non esistono dei “propri” segnalini e soprattutto si deve far raggiungere la maggioranza al colore di cui vengono tolte le pedine dalla plancia. In questo è assolutamente originale.
Rigiocabilità: molto alta. Ogni partita è differente dalle precedenti.
Semplicità: semplice. È un gioco che può essere presentato anche ai neofiti.