Se a scuola la materia principale non fosse ne matematica o italiano ma il gioco d’azzardo?
Benvenuti nell’Istituto Hyakkao.
Nel prestigioso Istituto privato Hyakkao, frequentato dall’elite della classe politica e finanziaria, la polarità non è data dai meriti accademici o sportivi, ciò che conta di più è la bravura nel gioco d’azzardo.
Esiste una gerarchia nell’ Istituto, il controllo sul gioco d’azzardo è operato dal comitato studentesco che detiene un’immensa autorità.
La ricchezza e l’abilità nel gioco permette quindi di essere individuo d’interesse e di gran rispetto, gli sconfitti considerati “bestiame”. In questa scuola folle si è trasferita una nuova studentessa il suo nome è Yumeko Jabami, la quale da subito attira l’attenzione dei compagni di classe per la sua bellezza e per la grande intelligenza che possiede, tanto da smascherare tutti gli imbrogli nei giochi con cui viene sfidata.
Yumeko è un personaggio dal forte carisma, tanto dolce e affabile quanto folle e schizzata quando viene presa dalla febbre del gioco e soprattutto quando scopre che l’avversario bara, mostrando il suo lato yangire….
Il manga “Kakegurui”, pubblicato dalla J-Pop, è disegnato da Toru Naomura e scritto da Homura Kawamoto, ha una trama brillante, originale e incalzante, ricca di colpi di scena tanto che si ha l’impressione di assistere ad un film stile “La Stangata”più che leggere un fumetto.
Lo stile del disegno molto accattivante e ben curato nella realizzazione dei personaggi, attenta è la ricerca del particolare nel raffigurare il gioco d’azzardo in questione.
La protagonista Yumeko, gli viene conferita quasi una doppia personalità, alimentando così intorno a lei un clima di mistero, chi è in realtà, da dove proviene, qual è il suo passato…..
Un titolo che eccelle sia per disegno, storia e idea. Finalmente un’opera letteraria, in un panorama povero di idee, sempre ripetitive e a volte scopiazzate anche male.
Si Ringrazia: